1. Home -
  2. Ristorazione Scolastica -
  3. Educazione alimentare

Sviluppare la consapevolezza

Un progetto che parte dai bambini e arriva agli adulti

In un mondo in cui coesistono le realtà opposte di fame e sovralimentazione, l’Educazione Alimentare diventa una componente essenziale per lo sviluppo di una società più consapevole del valore del cibo, non solo per la propria salute ma anche per l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente.

I nostri obiettivi

Risto3 aderisce all’Agenda2030: a partire dalle scuole sensibilizziamo gli studenti, i docenti e le famiglie sul tema dell’alimentazione, contribuendo a sviluppare partecipazione e consapevolezza.

Incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute così da sviluppare nei ragazzi una coscienza alimentare individuale e collettiva.

Favorire l’adozione di sani comportamenti alimentari, nel rispetto dell’ambiente, della legalità e dei principi etici, della tradizione e del territorio.

Promuovere la conoscenza del sistema agroalimentare in rapporto alle risorse alimentari, all’ambiente e alla società.

Promuovere un’Educazione Alimentare trasversale sugli aspetti scientifici, storici, geografici, culturali, sociali e antropologici legati al rapporto con il cibo.

Promuovere un concetto di qualità complessiva del cibo che includa sicurezza, sostenibilità, etica, stagionalità, interculturalità e territorialità.

Risto3 ha un obiettivo: promuovere adeguate abitudini alimentari a partire dalle scuole per coinvolgere anche gli adulti, gli insegnanti e i genitori.

I problemi legati alle cattive abitudini alimentari dei giovani non sono più trascurabili
Promozione di uno stile di vita sano, capace di far bene alla salute e all’ambiente
Allarmante aumento del numero di giovani in sovrappeso e obesi

Cosa ti frutta in testa?

Rivolto ai bambini delle classi 1^-2^ delle scuole primarie. Durata intervento: un’ora.
Obiettivi: saper riconoscere i principali tipi di frutta e verdura, associare frutta e verdura alla loro stagione e sapere cosa significa “sostenibilità”, saper riconoscere frutta e verdura in base al colore, distinguendone proprietà e benefici per la salute, incrementare il consumo di frutta e verdura a 5 porzioni al giorno di colori diversi, a partire dalla prima colazione e dallo spuntino di metà mattina a scuola.

Ciak…(col)azione!

Rivolto ai bambini delle classi 2^ delle scuole primarie. Durata intervento: un’ora.
Obiettivi: conoscere l’importanza del consumo di una prima colazione adeguata e bilanciata, per ottimizzare le performance quotidiane e preservare la salute futura; sapere riconoscere, di fronte alla vastissima offerta, i prodotti migliori da scegliere per una colazione sana, per stimolare a compiere scelte alimentari consapevoli e varie; conoscere gli svantaggi che derivano dall’assenza di colazione a breve e lungo termine.

Io mangio sostenibile

Rivolto ai ragazzi delle classi 4^ delle scuole primarie. Durata intervento: due ore.
Obiettivi: conoscere e costruire la “piramide alimentare” e la corrispondente “piramide dell’alimentazione sostenibile”, conoscere il ciclo produttivo di un alimento ed elencare le varie “tappe” dove il cibo viene sprecato prima di arrivare sulla nostra tavola, conoscere i concetti di “impronta di carbonio”, “impronta idrica” e “impronta ecologica” legati alla produzione alimentare, prendere coscienza del problema degli sprechi alimentari e mettere in pratica delle azioni per contrastare in prima persona tale tendenza.

I0 sprec0 zer0

Rivolto ai ragazzi delle classi 2^ delle scuole secondarie di I grado. Durata intervento: due ore.
Obiettivi: prendere coscienza del problema degli sprechi alimentari e mettere in pratica delle azioni per contrastare in prima persona tale tendenza, conoscere le “cifre” dello spreco alimentare nel mondo e in Italia, conoscere il ciclo produttivo di un alimento ed elencare le varie “tappe” dove il cibo viene sprecato prima di arrivare sulla nostra tavola, conoscere i concetti di “impronta di carbonio”, “impronta idrica” e “impronta ecologica” legati alla produzione alimentare.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Se insegni o sei un genitore e vuoi conoscere meglio i nostri progetti di Educazione Alimentare nelle scuole non esitare a contattarci!

Scrivici!