Il futuro è sostenibile
La cooperativa presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023 e rinnova l’impegno verso socie e soci, personale, l'ambiente e la comunità.
Risto3 ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023, un documento arrivato alla quarta edizione che testimonia l'impegno costante della cooperativa verso un futuro più sostenibile. Questo documento non rappresenta solo un resoconto delle attività, ma una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti di socie e soci, del personale, dell'ambiente e della società.
«La sostenibilità per Risto3 non è un obbligo normativo (lo sarà dal 2025), ma una scelta etica e strategica che, per noi, non inizia oggi ma già nel 2020 con la pubblicazione del primo documento di sostenibilità. Crediamo che ogni azienda abbia la responsabilità di contribuire alla salvaguardia del pianeta e al benessere della comunità – afferma Camilla Santagiuliana, presidente di Risto3 –. Il nostro impegno è testimoniato da azioni concrete e misurabili, come l'uso preferenziale di prodotti biologici e a km zero, la promozione di attività di educazione alimentare nelle scuole e le azioni quotidiane attivate per ridurre lo spreco alimentare. Proprio su questo ultimo aspetto, abbiamo posto particolare attenzione introducendo attività volte alla sensibilizzazione alimentare e alla lotta allo spreco alimentare come, ad esempio, il progetto "Food Rules", finanziato dall'Unione Europea, che ha coinvolto le mense universitarie, oltre ad alcune mense aziendali e delle scuole superiori». Un impegno che ha dato ottimi frutti, se si considera che sono state recuperate e donate 24.840 porzioni ci cibo, in sensibile aumento dalle 15mila del 2022.
Nel 2023, Risto3 ha continuato a investire in iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale. La cooperativa ha migliorato l'efficienza energetica delle strutture, riducendo l'intensità energetica e le emissioni di CO2 per pasto servito, concentrandosi sull'elettrificazione delle cucine e sull'implementazione di sistemi di gestione dei consumi energetici, monitorati tramite centraline di controllo da remoto.
«In questi ultimi anni abbiamo lavorato per migliorare i sistemi di raccolta dei dati e di misurazione, il prossimo passo è quello di integrare sempre di più le politiche di programmazione della sostenibilità nella strategia aziendale per ottenere risultati sempre più soddisfacenti – aggiunge Paolo Defant, direttore generale di Risto3 –. Con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, Risto3 rinnova il suo impegno per un futuro più sostenibile, invitando tutti i suoi stakeholder a contribuire – con le proprie possibilità ed anche nelle piccole azioni quotidiane – al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030».
La sostenibilità passa anche attraverso l’attenzione al benessere di socie, soci e tutto il personale, da sempre al centro della missione di Risto3. In quest’ottica nel 2023, la cooperativa ha realizzato numerosi progetti di formazione continua e conciliazione famiglia-lavoro, e ha rafforzato le misure per la salute e sicurezza sul lavoro.
Risto3 continua inoltre a mantenere alta l’attenzione sulla parità di genere e l'inclusione in piena coerenza con l’obiettivo (GRI) n. 5 dell’Agenda 2030. La cooperativa ha ottenuto la certificazione di parità di genere, dimostrando un impegno tangibile verso l'uguaglianza. Non è un caso, infatti, se il Consiglio di amministrazione, rinnovato nel 2023, è composto in maggioranza da donne e da membri sotto i 55 anni, riflettendo la concretezza di Risto3 sui temi dell'inclusione, della parità di genere e del confronto tra le generazioni.